Oggi l’azienda Agricola Lorenzo Pupo “Fattori Silani dal 1830” è vocata alla produzione delle Patate della Sila IGP.
Segue dunque tutte le direttive del Consorzio di Produttori di Patate della Sila IGP con particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e alla qualità delle patate.
Le varietà prodotte vanno dall’Agria alla Marabel, alla Nicola, tutte riconosciute dal disciplinare di produzione IGP e tutte prodotte secondo un rigido protocollo di produzione integrata.
Oltre alle patate l’azienda ha investito in un allevamento bovino allo stato semibrado di razza Charolaise.
L’allevamento di bovini oltre a essere un’attività storica di famiglia, permette all’azienda di diversificare la produzione, sfruttare i vari pascoli della zona e di effettuare una concimazione organica dei terreni.
Con la rotazione triennale delle patate si coltiva anche il grano antico Verna che da sempre viene prodotto sulla Sila.
Oltre al grano Verna si coltivano altri cereali e il foraggio necessario ai bovini per l’inverno e i frutti di bosco tipici della Sila (lamponi, more , mirtilli, fragole, ribes, fragoline di bosco) che vengono poi venduti freschi oppure trasformati nel nostro laboratorio aziendale in deliziose conserve e confetture.
Privilegiamo le tipicità locali. Coltivazioni sostenibili per il territorio.
La nostra frutta e la nostra verdura proviene dai campi della nostra azienda.
Amiamo il contatto diretto e familiare. In questo modo possiamo spiegarti cosa stai acquistando e come è stato prodotto.
Il ritorno di Lorenzo Pupo in Calabria per dedicarsi all’azienda agricola del nonno ha suscitato molto interesse da parte di TV e giornali nazionali e regionali.
Nel 2017 il Corriere della Sera dedica un’intera pagina a Lorenzo e alla sua storia come un esempio da seguire per molti giovani.
Dopo l’articolo la Same Deutz Fahr Lamborghini invita Lorenzo a visitare la fabbrica di trattori di Treviglio nonché a pranzare e prendere un caffè con il direttore generale e i proprietari del gruppo.
Nel 2017 la trasmissione La Contadina in onda su LaC dedica una puntata alla Sila e ai prodotti tipici calabresi della Sila e alla storia del ritorno alla terra di Lorenzo.
Nel 2018 l’azienda agricola Lorenzo Pupo “Fattori Silani dal 1830” ospita la trasmissione Linea Verde su Rai1 la quale dedica ampio spazio a Lorenzo e alle Patate della Sila IGP e ai prodotti tipici calabresi locali.
Nel 2019 la Rivista Terra e Vita dedica un reportage a Lorenzo e alle Patate della Sila IGP